Storie del territorio | 15 dicembre 2011, 17:00

Natività a Quinto: ritorna la magia del Natale

Con l’avvicinarsi del Natale, la bianca natività sul monte alle spalle di Quinto è tornata a illuminare le notti della Valpantena.

È tornata, dopo un anno, sempre là, su quella collina, per riportarci la magia del Natale.

È tornata, come se nulla nel frattempo fosse mutato, perché forse è proprio questa la particolarità del Natale: il ritorno di tutte quelle tradizioni che ogni volta ci sanno regalare nuove emozioni, e per un periodo, troppo breve, ci fanno dimenticare le difficoltà che ogni giorno dobbiamo affrontare.

Su quel monte, il presepe resiste da 12 anni al trascorrere inesorabile del tempo. Realizzato da un gruppo di appassionati che per molto tempo ha curato il presepe nella chiesa di Quinto, è composto dalle figure di San Giuseppe, Maria e Gesù Bambino, sovrastati dalla stella cometa. La semplicità di questa struttura è compensata dalle sue dimensioni: 6.20 mt di altezza, per 8.76 mt di larghezza complessivi, che lo rendono il più grande presepe della Lessinia.

Grande ed essenziale. Come a volerci ricordare che la straordinarietà dell’evento del Natale sta proprio nella sua semplicità.

Jessica Ballarin