Storie del territorio | 09 gennaio 2013, 17:00

Nikolajewka ricorda la Russia a Soave il pellegrinaggio

SOAVE - Si terrà nella bellissima città scaligera del vino, Soave, la commemorazione in onore dei caduti della ritirata di Russia. Il prossimo sabato 12 gennaio, in occasione del 70° anniversario di quello storico e infausto momento del nostro passato, andrà infatti in scena il IV Pellegrinaggio al monumento nazionale dedicato ai "Martiri di Nikolajevka" che celebra i caduti di tutte le nazioni periti nella campagna di Russia (1941-1943).

Nel corso della cerimonia le autorità politiche, civili e militari si recheranno all'isola della Memoria, dove verrà deposta una corona per rendere onore ai soldati deceduti. Il pellegrinaggio vuole mantenere vivo il ricordo di questo drammatico evento storico, soprattutto tra le nuove generazioni. Alla commemorazione, infatti, parteciperà anche una rappresentanza degli studenti delle scuole elementari, medie e superiori.

La memoria storica della ritirata di Russia è ancora uno dei momenti che l'Italia ricorda con maggiore commozione. Proprio sull'ultimo numero di Pantheon uscito nelle edicole a medtà dicembre, una bellissima intervista a Ruggero Chesta, lessinese che assieme ad alcuni amici ha affrontato nell'estate trascorsa, la ritirata di Russia (<italic><link='http://www.giornalepantheon.it/?page=sfoglia' class='_blank'>leggi qui, pagina 36</link></italic>).

Toccante invece la testimonianza di Desiderio Murari, rilasciata a Pantheon nel novembre 2011 (<link='http://www.youtube.com/watch?v=Xze5AjOZmik&feature=player_embedded' class='_blank'>video</link>) che potete vedere anche allegata a questa notizia.

Matteo Bellamoli