Storie del territorio | 13 giugno 2013, 17:00

Nuova varietà di ciliegie, a testarla i cittadini veronesi

Piacciono a grandi e bambini, sono molto saporite e tra le tante sostanze che contengono si trovano anche le flavonoidi, fondamentali per rallentare l'invecchiamento delle cellule del nostro organismo. Stiamo parlando delle ciliegie. Tra le tante varietà esistenti, proprio qualche giorno fa ne è stata scoperta una nuova.

Sabato, 15 giugno, in Piazza Bra', dalle ore 14.00 alle ore 19.00, verrà fatta assaggiare ai cittadini veronesi questa nuova variante denominata: “SWEET”.

L'iniziativa è organizzata dall'Università di Bologna, dal Mercato Cerasicolo di Montecchia di Crosara e da Vivai Top Plant, con la collaborazione dell'Istituto Superiore Stefano Bentegodi di Caldiero e il patrocinio dell'Associazione Culturale “Gente e Territori”.

L'Università di Bologna ha realizzato la nuova varietà di ciliegie “SWEET”: Aryana, Lorenz, Gabriel, Saretta e Valina, che sono nate dall'unione di alcune vecchie varietà autoctone (i Duroni di Vignola) e di alcune varietà americane. L'obiettivo è avere ciliegie mature in tempi diversi così da coprire il calendario di raccolta per 30-40 giorni. I ricercatori dell'ateneo hanno deciso di affidarsi all'analisi sensoriale attraverso un test di assaggio composto da quattro parametri: aspetto, sapore, dimensioni e consistenza. Il consumatore quindi potrà dare le proprie valutazioni, con una scala da 1 a 5.

Il progetto “30 e lode” del dipartimento di Scienze Agrarie dell'Università di Bologna è stato finanziato dalla Regione Emilia Romagna, dalla Fondazione Vignola e da New Plant e ha ottenuto il brevetto europeo. Sarà diffuso in vivai nazionali e esteri.

Mattia Zanini