Storie del territorio | 04 ottobre 2012, 17:00

Pantheon34 si gode il benessere in edicola da lunedì 8 ottobre

GREZZANA - “Là dove non c'è crisi”.

È questo il titolo, seppure un po' provocatorio, che campeggia sulla copertina di Pantheon34 di cui potete vedere un dettaglio in <link='http://www.giornalepantheon.it/foto/DqK3nulxiV3BHxwSGnGU.jpg' class='_blank'>allegato</link> proprio in questa pagina. Il Magazine di Verona e Lessinia si è infatti gettato anima e corpo nel mondo dei centri benessere, della cura del corpo, dell'alimentazione biologica, settori che in questi tempi di recessione, registrano ancora incoraggianti segni in positivo.

Ma cosa si nasconde dietro a questo inarrestabile bisogno di piacere e di piacersi? Cosa sta cambiando nelle tendenze sociali che portano anche gli uomini a farsi coccolare da terme, olii rigeneranti e musiche soffuse?

Pantheon ha provato a rispondere analizzando i dati del settore, grazie alla collaborazione con gli uffici stampa di due dei principali saloni dedicati a wellness e bellezza: il Sana e il Cosmoprof Worldwide. Tendenze e voglie nuove che hanno rivoluzionato il mercato e spostano gli interessi di un'intera società, lungi da noi provare a rispondere se è giusto o sbagliato.

Interessante poi l'outlook dedicato alla vendemmia 2012 che si avvia alla conclusione. Grazie ai dati di Veneto Agricoltura, vi proporremo le percentuali di raccolto, le gradazioni zuccherine e le previsioni sui risultati che se quantitativamente sono al di sotto delle aspettative, qualitativamente preparano ad un'annata tutt'altro che infelice.

Ma il numero di ottobre dedica anche un'importante approfondimento agli eventi fieristici di Verona. In primis la Fieracavalli, che apre le porte della 114ma edizione tra un mese esatto, dall'8 all'11 novembre. Vi proponiamo uno speciale a tre pagine con la presentazione della rassegna, una mini guida per scoprire le attrazioni dei vari padiglioni, e un piccolo approfondimento su una novità del mondo del cavallo: l'ippoterapia, che avvicina gli animali a chi ne ha più bisogno.

Approfondimento eventi che toccherà poi anche Marmomacc, salone del marmo, recentemente concluso. Ha ancora appeal questa kermesse che punta su un settore non più sugli allori come un tempo? A giudicare dal dispiegamento di forze commerciali e promozionali che hanno ruotato intorno alla rassegna verrebbe prorpio da dire di sì, ma lo scoprirete solo...leggendo!

Interessantissimo focus dedicato ai virus informatici, nuova arma di destabilizzazione dei rapporti internazionali. Tutti siamo portati a sottovalutare questa minaccia, mentre i maggiori servizi di intelligence lavorano in gran parte per contrastare questa diffusione pericolosa.

Torna sempre molto ricco l'appuntamento con le nostre rubriche.

“Notizie dal Mondo” ci porterà di nuovo in Cile, a due anni esatti dal salvataggio dei Trentatrè della miniera di Copiapo, per scoprire cosa è successo dopo tante promesse. Inoltre, a seguito delle proteste dei minatori della Carbonsulcis in Sardegna, un piccolo focus sulla condizione dei minatori.

“L'Angolo in Rosa” riporterà sulle proteste tutte al femminile che proseguono la Primavera Araba. Turchia, Tunisia ed Egitto, dopo i recenti capovolgimenti politici, vivono ora un momento in cui sono le donne a portare in piazza le loro richieste, speranzose in una nuova stagione di vera democrazia.

In “Vita di Montagna” scopriremo infine come raccogliere funghi e tartufi ora che entriamo nella loro stagione più...intensa.

Da non perdere l'articolo shock sulla dipendenza da videopoker. Tre donne hanno testimoniato la loro esperienza con la dipendenza da questo nuovo fenomeno sociale, legato alla diffusione delle sale da gioco anche in Italia, a seguito delle liberalizzazioni del governo Berlusconi.

Consigliamo poi di provare a mettersi ai fornelli con la ricetta che regaliamo sulla pagina di “Pollice Verde”, per l'occasione trasformata in orto, giardino e...cucina.

Ma poi molto altro: dal Revival Valpantena che arriva quest'anno alla decima edizione, fino al nuovo corso delle Comunità Montane e il nuovo presidente, Paolo Garra, insediato a Bosco Chiesanuova; dai cacciatori di tornado e temporali fino alla nuova pista BMX della Spianà.

Un numero ricco come sempre da leggere tutto d'un fiato.

In edicola e nei consueti punti di distribuzione da lunedì 8 ottobre.

Matteo Bellamoli