Un’altra importante iniziativa si svolgerà in Lessinia, in collaborazione con il Parco naturale Regionale della Lessinia, la Comunità montana della Lessinia e con il Comune di Velo Veronese.

Si tratta del progetto "Piccola Grande Italia", che punta ad assicurare un futuro ai 5703piccoli comuni d’Italia con meno di 5mila abitanti, come tutti i comuni della nostra Lessinia.

Si tratta di un percorso impegnativo e appassionante, ripetutamente incoraggiato da personaggi illustri come l’ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Il tutto si lega con la legge da qualche giorno approvata in Camera, che permetterà di rafforzare gli interventi a favore dello sviluppo locale, di valorizzare e salvaguardare la identità culturali in zone spesso in deficit a causa di abbandono dell’area da parte della popolazione, dell’impoverimento per mancanza di investimenti.

Per tutta questa serie di nobili motivi sono state previste delle iniziative interessanti nella giornata di sabato 7 maggio.

Dalle 15:00 alle 18:00 ingresso gratuito al Museo Geopaleontologico di Camposilvano.
Alle 15:30 visita guidata al Covolo di Camposilvano e nella valle delle Sfingi, insieme al geologo Roberto Zorzin.
Alle 17:00 incontro dibattito "Riqualificare le malghe" presso la sala polifunzionale loc. Crosara di Velo Veronese con varie autorità e allevetori della Lessinia.

Matteo Bellamoli

banner-gif
Articolo precedenteMemoria della Grande Guerra in Lessinia sentieri a tema
Articolo successivoPantheon 22