Storie del territorio | 14 marzo 2013, 18:00

Qualcuno dubita del Papa ma Francesco si sposta in pullman

ROMA - Ha salutato la folla dalla loggia di San Piestro vestito semplicemente di bianco con un crocefisso di legno appeso al collo, lo stesso che indossava prima del Conclave. Ha rifiutato la papamobile per recarsi a Santa Maria Maggiore e ha pagato il conto dell'Hotel prima di tornare a Santa Marta, non si è seduto sullo scranno papale in sistina una volta eletto.

Dopo meno di due giorni dall'elezione, Papa Francesco I ha già stupito a sufficienza per i suoi comportamenti anticonformisti, eppure come tipico di queste occasioni la platea dei più o meno fedeli si è divisa tra chi lo ha preso già in simpatia e chi invece è più guardingo, soprattutto a seguito dei suoi silenzi sulla dittatura argentina.

Eppure c'è qualcosa che colpisce. Qualcosa che è riassunto nella foto che Antonio Spadaro, direttore della rivista "Civiltà Cattolica" ha postato su Facebook ieri, scattata durante gli spostamenti del giovedì mattina. Il Papa si sposta in pullman assieme agli altri cardinali. Niente lussa, niente privilegi e molta umiltà anche nella sua prima omelia recitata, finalmente, a braccio e senza leggere nessun copione. Un Papa più parroco, un Papa meno sontuoso. Forse è proprio da questo che deve partire la nuova Chiesa cattolica.

<italic>Nella foto: l'immagine postata da Antonio Spadaro che ritrae Papa Francesco I (seconda fila a sinistra) in pullman con i cardinali.</italic>

Matteo Bellamoli