Storie del territorio | 31 luglio 2017, 14:44

Riqualificazione giardini: gli ultimi ritocchi

Riqualificazione giardini: gli ultimi ritocchi

Un lavoro cominciato lo scorso marzo e che terminerà entro metà settembre, che va da piazza Viviani ai Giardini di piazza Indipendenza. Una ventina i nuovi posti auto e un'opera di riqualificazione per combattere il degrado.

 

Un giardino nuovo per combattere il degrado. In Piazza indipendenza a staccare dal traguardo il progetto solo la posa del tappeto erboso, posticipata a fine agosto a causa del caldo torrido previsto per i prossimi giorni. 4000 metri di spazio ricreativo, tra anemoni, flox e molte altre tipologie di fiore in aggiunta allo spazio dedicato ai parcheggi di piazza Viviani. Una ventina i posti auto utilizzabili fin da oggi esclusivamente dai residenti durante la notte, e da tutti i cittadini durante il giorno.

"L'idea è stata quella di riqualificare il giardino. Oggi apriamo il parcheggio adiacente, che è propedeutico al giardino stesso. Si è voluta creare una via di comunicazione diretta con piazza Navona, cosicchè tutti possano notare e sfruttare questo luogo", spiega l'assessore ai Giardini Marco Padovani.

I lavori erano iniziati lo scorso marzo, e saranno conclusi entro la metà di settembre. Ma l'opera era stata pensata da tempo: soprattutto di notte la zona dei giardini era diventata luogo di degrado, tanto che l'amministrazione Tosi aveva deciso di installare sulle panchine dei separatori, in modo da evitare i bivacchi notturni. E per far fronte a questo problema, lungo tutto il perimetro dei giardini è stata posizionata una cancellata.

Guarda il servizio di Tv7 Verona Network

https://youtu.be/qw-mw599oPs