Storie del territorio | 31 luglio 2017, 12:53

Rottamazione cartelle agli sgoccioli: code infinite

Rottamazione cartelle agli sgoccioli: code infinite

C'era tempo fino ad oggi 31 luglio per pagare la prima o unica rata per la rottamazione delle cartelle esattoriali.

Nervi a fior di pelle per chi voleva rottamare. Le cartelle esattoriali, si intende. Si perché c'era tempo fino ad oggi per mettersi in regola col fisco, sempre che lo Stato non intervenga in queste ore con una proroga. Si poteva scegliere se rottamare le cartelle esattoriali in un'unica soluzione, oppure optare per la rateizzazione. Certo è che chi ha saldato i debiti, potrà godere di alcuni benefici e sconti, mentre per chi non l'ha ancora fatto e sceglierà di pagare a rate, gli interessi saliranno del 4,5% annuo, a partire dalla data utile del 1 agosto 2017.

Un po' meno stringenti i tempi per chi deve vedersela con i capitali all'estero e deve presentare la domanda di adesione alla voluntary disclosure bis. Per loro ci sarà tempo ancora circa un mese, fino al 30 settembre, per regolarizzare i conti. E intanto oggi in molti correvano ai ripari

Siamo stati alla sede dell'Equitalia Servizi di Riscossione di via Giolfino. Tra una persona che arrivava e un'altra che usciva, abbiamo incontrato qualcuno che ci ha parlato della sua situazione.

"C'è una scontistica particolare, è vero, le more non vengono incluse quindi conviene", ci spiega uno dei presenti. 

Si poteva pagare agli sportelli bancari, attraverso l'internet banking, oppure presso gli uffici postali, i tabaccai convenzionati, al sito dell'Agenzia delle Entrate, ma come spesso accade in queste occasioni, agli sportelli di Riscossione dell'Agenzia delle Entrate si creano code infinite.

 

Guarda il servizio di Tv7 Verona Network

https://youtu.be/XmHEiaYi0NE