Storie del territorio | 05 settembre 2014, 17:00

Salute e Benessere: conosciamo l'Istituto del Pancreas di Verona

L’Istituto del Pancreas di Verona, costituito nel 2010, è il primo Centro italiano di alta specializzazione dedicato a diagnosi, cura e ricerca nel campo delle malattie pancreatiche.

Il personale dell’Istituto – diretto dal prof. Claudio Bassi - ha esperienza pluriennale sulla diagnosi e il trattamento della pancreatite acuta, della pancreatite cronica, della pancreatite autoimmune, dei tumori del pancreas, via biliare, ampolla di Vater e duodeno, delle neoplasie cistiche, delle neoplasie neuroendocrine, di altre neoplasie rare, e di alterazioni della digestione e dello stato nutrizionale secondarie a pancreatiti, tumori e chirurgia pancreatici.

L’attività clinica si avvale di ambulatori specialistici, un servizio di endoscopia digestiva con ecoendoscopia, un servizio di radiologia diagnostica e di radiologia interventistica, un day service e day hospital per tutti gli esami che prevedono la permanenza di un solo giorno presso la struttura, e di reparti per il ricovero in degenza ordinaria. L’Istituto si avvale anche di patologi dedicati e di un servizio di patologia molecolare che gestisce presso il centro ARC-NET una delle più grosse e importanti bio-banche di tessuto pancreatico al mondo.

L’attività chirurgica si caratterizza per le tecniche mini-invasive, sia videolaparoscopiche che robotiche.

La ricerca scientifica è una componente essenziale dell’attività dell’Istituto ed è uno dei fiori all’occhiello della Facoltà Medica veronese già dagli anni ’70, contribuendo sostanzialmente all’avanzamento delle conoscenze e al miglioramento delle cure per i malati.

Le attività di ricerca all’Istituto del pancreas comprendono progetti di laboratorio, ricerche traslazionali e sperimentazioni cliniche che hanno prodotto negli anni diverse centinaia di pubblicazioni di alto livello.

L’Istituto del Pancreas eroga infine un'offerta formativa in ambito medico, infermieristico e tecnico pertinente alle varie discipline che sono presenti nella struttura. Grazie a tutte queste caratteristiche, il Centro costituisce un polo di attrazione non soltanto per i pazienti, ma anche per medici provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Giovanna Pirana