GREZZANA – Abbiamo atteso questo momento per mesi, dall’inizio dell’inverno. Finalmente nevica, anche in vallata. Le temperature, da Grezzana in giù (fino alle porte con la città) sono infatti stabili tra gli 0° e gli 1°C, consentendo quindi la leggera nevicata.

Ore 15:40
Siamo tornati alla normalità. Eccezione fatta per la Lessinia, dove il lavoro per le pulizie delle strade è comunque più un abituè a seguito delle nevicate, la bassa vallata, che questa mattina ha sofferto un po’ per il ghiaccio in strada e per l’impreparazione di noi automobilisti di "pianura", è tornata in situazione standard. Strade pulite, niente più ghiaccio e viabilità normale. Nella notte prevista un’altra ghiacciata, ma facilmente non nevicherà sino a (forse) martedì prossimo. Weekend nuvoloso ma non nevoso, almeno a quanto dicono le informazioni nazionali meteo.

Ore 10:00
Sono previste nella mattinata ulteriori precipitazioni nevose. Le temperature dovrebbero inoltre mantenersi al di sotto dello zero per tutto il giorno, con un notevole abbassamento tra la notte e la giornata di domani, con punte fino a -10°.

Giovedì 2 febbraio 2012 8:50
La mattinata è iniziata con temperature non troppo rigide, ma sufficienti per mantenere il ghiaccio. In molte zone della Valpantena, specie nelle strade non principali, il ghiaccio rende viscida la circolazione, quindi prestare massima attenzione, dato che le gomme termiche consentono una guida più sicura, ma non a ritmi "da asciutto".
Il sale sparso sulle principali artere ha pulito infatti solo le strade principali. Dosate le accelerazioni, mantenete marce basse e soprattutto raddoppiate le distanze di sicurezza. A San Giorgio è invece in corso una debole nevicata.

Non si tratta però del freddo di cui stiamo ascoltando alla televisione, tra l’altro con un allarmismo senza pari e senza motivazione, ma di una nevicata stagionale che tutta la valle aspettava con ansia. Si raccomanda soprattutto alle persone anziane di rimanere in casa a…godersi lo spettacolo.

Mercoledì 1 febbraio 2012 17:50
Più freddo invence in quota. A Malga San Giorgio (dove di neve ce n’è oltre tutto un gran bisogno) la colonnina di mercurio è abbondantemente sotto allo zero (-5° con punte di -8°) e dalle nostre fonti anche sù la nevicata non è ancora dell’intensità sperata. Sempre meglio di niente, in ogni caso.

Le previsioni annunciano che dovrebbe continuare almeno sino alla prima serata, intorno alle ore 19:00, vi terremo aggiornati sull’evolversi della situazione.

Proprio nella prima serata, i fiocchi hanno iniziato a coprire anche le strade, e per questo si raccomanda massima attenzione alla guida.

<underline><link=’http://www.youtube.com/watch?v=iDJ-sHj-cDE’ class=’_blank’>Qui</link></underline>, e in allegato, un video della nevicata nelle sue prime fasi.

Matteo Bellamoli

banner-gif
Articolo precedenteLe aspettative per il 2012? Le risposte dei lettori
Articolo successivoAmore, cuori e baci parte l'8° "Verona in Love"