Uno chef stellato, una valle piena di tesori enogastronomici, i suoi produttori locali e uno studio di produzione tv: nasce così “I selezionati di Giacomo“, una nuova web serie per dare risalto alle eccellenze della Valpantena, scritta e prodotta da Black&White Studio TV, studio di produzione di web tv con sede a Verona.

In onda con cinque episodi che usciranno ogni mercoledì a partire da domani, mercoledì 3 novembre, sul canale YouTube e sui profili Facebook e Instagram di Black&White TV.

La serie nasce per trasmettere l’importanza della cooperazione tra realtà del territorio: da sempre chef Sacchetto, nel suo ristorante La Cru a Romagnano di Grezzana (1 stella Michelin), dà risalto ai produttori della zona, prediligendo materie prime a chilometro zero, fresche e di eccellente qualità.

LEGGI L’INTERVISTA PER PANTHEON: Verona ha una nuova stella: l’intervista allo Chef Giacomo Sacchetto

Tra “i selezionati di Giacomo”, imprese locali che amano e rispettano la Lessinia. Le aziende veronesi protagoniste delle cinque puntate saranno, nell’ordine, Cantina Valpantena, la Bottega del Baccalà, Manifattura Caffè e Malga Faggioli.

Ad ogni episodio lo chef farà visita a una di queste realtà, incontrandone i titolari per scoprire i meccanismi di produzione e la passione che li guida. Con l’ingrediente protagonista della puntata realizzerà, infine, anche una ricetta, nella quale unirà storia locale, valori e tecnica della sua cucina.

Al centro della prima puntata il vino Amarone, con il quale lo chef preparerà un risotto in stile Cru, con crema di zucca e di corniolo; protagonista della puntata dell’11 novembre sarà il baccalà, che lo chef proporrà cotto a bassa temperatura con olive verdi, capperi croccanti, uvetta, peperone di sensi, pinoli e un’emulsione di polenta con olio del baccalà; si proseguirà, il 17 novembre, con il celebre bollito con Pearà, quest’ultima servita con un’emulsione di olio di semi aromatizzata al rafano; nella puntata del 24 novembre si uniranno capriolo e caffè, presentati insieme a verdure di stagione; chiude la serie, mercoledì 1 dicembre, una tempura di carne di capretto con verdure di stagione, yogurt e formaggio erborinato

In una rete sinergica e compatta, i diversi protagonisti coinvolti porteranno in alto i nomi della Valpantena e della Lessinia, perle della provincia veronese.

Guarda l’anticipazione della prima puntata:

Leggi Pantheon 127

Articolo precedenteNicole Modesti, argento mondiale di Stallavena
Articolo successivoJebv, lo sguardo sempre al prossimo passo