Storie del territorio | 28 luglio 2017, 12:27

Vacanze, come saranno quelle degli italiani

Vacanze, come saranno quelle degli italiani

Chi potrà andarci spenderà circa 800 euro a persona e prediligerà le spese per i prodotti tipici. Molti, comunque, non andranno troppo lontano da casa.

Italiani che partono, oggetti personali che restano. Già, perchè capita spesso di accorgersi sotto l'ombrellone di aver dimenticato a casa un libro, un romanzo, o nei casi più particolari, uno smartphone. Allora niente foto, niente messaggi e via di avventura. Ma per molti, questo sembra essere uno dei primi pensieri quando si ricontrolla la valigia al momento della partenza.

Sono in molti ad avere bisogno dello smartphone, anche in spiaggia. Al secondo posto ci sarebbero, naturalmente, i soldi. Qualcun altro

Qualcun altro la prende con più filosofia, preferendo portarsi via poche cose, poichè quando si è in vacanza tutto si trova nel cammino.

Ma non per tutti le vacanze sono una meta obbligata. Qualcuno infatti le vacanze quest'anno non potrà farle, per i più svariati motivi.

Per chi invece avrà la possibilità di andare al mare o in montagna, e perchè no, sul lago, la spesa media si aggirerà sugli 800 euro per persona. A dirlo una ricerca firmata Coldiretti, che ha segnalato un aumento del 16 % rispetto allo scorso anno. Soldi che saranno spesi per due italiani su tre, per pranzi, cene e prodotti tipici dei luoghi che si vanno a visitare.

Località che quest'anno per il 78% degli italiani saranno poco distanti da casa e quindi all'interno dei confini nazionali. Sì perchè gli italiani tornano a preferire le nostre coste, senza peraltro nascondere una certa solidarietà nei confronti delle zone terremotate. In Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, ci si aspetterebbero ben sei milioni di italiani, segno di una sensibilità viva di tutti i connazionali nei confronti delle zone colpite dal sisma.

Guarda il servizio di Tv7 Verona Network

https://youtu.be/0qQ98xw5IoY