Home Territorio Valorizzare il territorio: l’VIII Circoscrizione promuove sentieri, borghi e contrade

Valorizzare il territorio: l’VIII Circoscrizione promuove sentieri, borghi e contrade

L'VIII Circoscrizione, nell'ambito delle iniziative atte alla di valorizzazione del proprio territorio, ha promosso il progetto di “valorizzazione dei sentieri” finalizzato alla cura e ripristino della rete dei sentieri che collegano borghi e contrade d'interesse storico e turistico.

Via Pantheon

Nell’ambito delle iniziative volte alla valorizzazione del territorio, l’VIII Circoscrizione ha promosso il progetto di “valorizzazione dei sentieri”, per promuovere la rete dei sentieri che collegano borghi e contrade veronesi.

Attorno a questo progetto, coordinato dalla Commissione Cultura della Circoscrizione VIII si è formato un gruppo di lavoro che ha coinvolto le associazioni di volontariato del luogo che hanno contribuito, secondo le loro specificità, alla realizzazione dei cartelli di promozione dei sentieri e dei siti di interesse turistico. Il Comitato Fossi di Montorio ha contribuito alla redazione dei testi delle note storico paesaggistiche dei cartelli della Valsquaranto e alla loro messa in opera in loco. 

Il Circolo Noi Cesare Raveani di Novaglie ha curato in particolare le note storiche relative ai percorsi della Valpantena. Le Associazioni montorioveronese.it, Ipogeo di Stelle, il gruppo Alpini di Montorio e alcuni cittadini a vario titolo hanno curato la sistemazione dei sentieri e la loro percorribilità. 

Tutti i cartelli sono provvisti di qr code che rimandano a una pagina del sito della Circoscrizione, dove si possono trovare in modo più approfondito notizie relative ai percorsi e alle particolarità storico-paesaggistiche che si incontrano lungo il cammino. 

I cartelli, posizionati su alcuni sentieri del territorio, rappresentano: 

  • la mappa del territorio con i sentieri e le ciclabili 
  • la mappa del sentiero della Dorsale Prea Fita 
  • il percorso della Valsquaranto e del Progno Valpantena con la descrizione di alcuni punti di interesse che si incontrano lungo il cammino 
  • il sentiero via Comun con un piccolo approfondimento sulla fauna, la vegetazione e l’idrografia della zona 
Percorso della Valsquaranto

La realizzazione dei cartelli informativi ed il loro posizionamento sul territorio è da considerare un primo passo del progetto che l’VIII Circoscrizione sta ponendo in essere per favorire e valorizzare gli splendidi scorci paesaggistici e numerosi siti storici che insistono nel territorio circoscrizionale. Obiettivo, coinvolgere in futuro, come parti attive, anche le eccellenze artigianali e commerciali dei prodotti tipici locali.