Storie del territorio | 24 gennaio 2017, 15:39

Vernissage "End to end - The golden Age"

Vernissage "End to end - The golden Age"

Si terrà venerdì 27 gennaio alle ore 18.30 alla Galleria d’arte contemporanea Fuori le Mura di Borgo Venezia a Verona (via Fracastoro, 15) l’inaugurazione dell’esposizione "END TO END - The Golden Age", un progetto curato da Sebastiano Zanetti che ha costruito un evento a più “voci” con i lavori della crew Low Budget Graffiti, la music live "Bindu" e Dj set"Losing Key".

La Galleria Fuori le Mura definisce la propria posizione sul tema della Street culture presentando il lavoro della crew Low Budget Graffititra le formazioni più interessanti in provincia e non solo - che in modo consapevole e intelligente si muove nel contesto del writing con uno stile visivo e concettuale inconfondibile e in questo caso, in galleria, con una quantità di lavori altri conseguenti il loro background, ben attenti a non mescolare le carte ma vestendo ogni artefatto di una specifica identità.

Il progetto presenta, senza filtri, il lavoro di ricerca di Juro, Ruto, Orb, Gero – veronesi i primi tre, trentina Gero -  tra un’infinità di schizzi, disegni, lettering, materiali, musica, vita reale che alimentano vibrazioni profonde. Questa è l’età d’oro: dove splende la vitalità progettuale, salda tra identità ed errore, in un’alchimia generatrice non ancora sottomessa alle regole del consenso e ad asfissianti accademismi.

«Produttivi senza timori reverenziali – sottolinea il curatore Sebastiano Zanetti - la crew Low Budget Graffiti si distingue per una sperimentazione sorprendente che, se di primo acchito può essere definita superficialmente Old School, ad un occhio più attento e profondo consegna invece la geniale imperfezione degli incastri, abbinamenti, aggregazioni di materiali, errori nuovi che rimettono in gioco discussioni non più affrontate. Gero, in particolare, porta una pittura non italiana, non Pop - come alcuni hanno erroneamente catalogato - in bilico tra l'illustrazione e la pittura creando un risultato visivo che sposta i perimetri».

«La Street culture viene trattata dai media e dal pubblico con grande entusiasmo quanto con disarmante banalità – conclude il curatore Zanetti -. Manca ancora pienamente la capacità di riconoscerne peculiarità e significati, con il rischio di alimentare conseguentemente orde di ciarlatani che per un passato sui muri con gli spray dichiarano Street art ogni nuova polluzione artistica».

ORARI

La mostra, a INGRESSO LIBERO, resterà allestita fino al 3 marzo 2017, da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00 o su appuntamento.

FINISSAGE E CATALOGO: Venerdì 3 marzo 2017 alle ore 18.30 in programma il finissage con la presentazione del catalogo della mostra.

LA GALLERIA FUORI LE MURA 

Ricavata dagli spazi rigenerati dei locali dell’ex cantina vinicola Zonno in Borgo Venezia, in via Fracastoro 15, la Galleria Fuori le Mura di Diego Martini - architetto e fotografo veronese aperto alla contaminazione - è uno spazio espositivo per la ricerca artistica contemporanea. Cultura, fotografia, arte e nuove tendenze: la Galleria è luogo esclusivo di proposta e ascolto di ricerche innovative, veronesi e non solo.  Un approccio che fa della scoperta la propria prerogativa, nell’ascolto di nuove personalità, selezionate a garanzia di ricerca, qualità ed unicità.